Home Chi siamo

Chi siamo

Navi FS, sito non ufficiale del settore navigazione delle Ferrovie dello Stato, nasce l’ 1 novembre 2012, nello stesso giorno in cui 113 anni prima, l’ 1 novembre 1899, lungo lo Stretto di Messina, tra Sicilia e Calabria, la Società per le strade ferrate della Sicilia inaugurava il servizio di traghettamento dei rotabili ferroviari con i ferry-boat. Il servizio dei viaggiatori era già attivo dal 1896.

Ideato a realizzato da Giovanni Russo, collezionista e ricercatore di questo particolare servizio che unisce treni e navi, è uno spazio di approfondimento del sito web www.ferroviesiciliane.it ed ha come obiettivo quello di descrivere aspetti tecnici, storici e attuali di questa articolata infrastruttura che da oltre un secolo, ieri come oggi, ha permesso di trasportare milioni di passeggeri e rotabili ferroviari tra Sicilia e la Sardegna al resto della rete ferroviaria nazionale.

Per descrivere periodi storici e dettagli tecnici all’interno del sito possono essere esposti, anche con l’ausilio di immagini e contenuti multimediali, marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società. Questi sono di proprietà dei rispettivi titolari.