Home Rotte

Rotte

Le Ferrovie dello Stato Italiane attraverso le società Rete Ferroviaria Italiana, Bluferries, Blujet, operano su 6 rotte nazionali: 2 per il trasporto di passeggeri, 2 per il trasporto di passeggeri e automezzi, 2 per il trasporto di treni passeggeri e merci.

La flotta è composta da 12 unità tra navi traghetto (ferroviarie e bidirezionali) e mezzi veloci (aliscafi), ed è utilizzata per collegamenti giornalieri tra Sicilia e Calabria, attraverso lo Stretto di Messina, con gli scali di Messina Marittima, Messina Porto, Messina Tremestieri, Villa San Giovanni Mare e Reggio Calabria Mare.

Con la soppressione della rotta tra Sardegna e Lazio, da Civitavecchia a Golfo Aranci, periodicamente vengono effettuate corse straordinarie tra Sicilia e Sardegna utilizzando i porti di Messina Marittima e Golfo Aranci Marittima per il trasporto esclusivo di convogli ferroviari.

Le rotte hanno una lunghezza pari a 5 miglia nautiche tra Messina Marittima/Messina Porto – Villa San Giovanni, 7 miglia nautiche tra Messina Marittima/Messina Porto – Reggio Calabria Marittima, 10 miglia tra Messina Tremestieri – Villa San Giovanni, 330 miglia nautiche tra Messina Marittima – Golfo Aranci Marittima.

Va ricordato che ad inizio 900 le FS espletavano collegamenti con i piroscafi adibiti al solo servizio postale e passeggeri tra Sicilia e Sardegna con Napoli e Civitavecchia, mentre altri con le chiatte per il trasporto di merci sul Lago d’Iseo e nella Laguna di Venezia sono stati soppressi a fine 900.

Rotte
Treni
• Messina Marittima – Villa San Giovanni Mare
• Messina Marittima – Golfo Aranci Marittima [1]

Passeggeri/Automezzi
• Messina Marittima – Villa San Giovanni Mare [2]
• Messina Tremestieri – Villa San Giovanni Mare

Passeggeri
• Messina Porto – Villa San Giovanni Mare
• Messina Porto – Reggio Calabria Marittima

[1] Solo treni merci
[2] Attiva solo in estate su disposizione autorità locali

Ultimo aggiornamento 01/08/2020