Villa San Giovanni Mare

DESCRIZIONE
Villa San Giovanni Mare è un’infrastruttura fondamentale per i collegamenti ferroviari tra la rete nazionale e la Sicilia. Attiva dal 1905, con i suoi 4 scivoli o invasature (3 per le navi ferroviarie, 1 per le navi bidirezionali e aliscafi), attraverso le rotte servite dalla flotta FS (Rete Ferroviaria Italiana/Bluferries), permette la mobilità di viaggiatori, autovetture, mezzi commerciali, e convogli ferroviari (passeggeri/merci) con Messina Marittima e Messina Tremestieri. Un ponte virtuale sullo Stretto di Messina.
Villa San Giovanni Mare è situata parallelamente alla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni, punto d’arrivo e partenza di treni regionali e nazionali, e si raggiunge attraverso il sottopassaggio di stazione. In auto al piazzale d’imbarco per le autovetture e mezzi commerciali si arriva percorrendo lo svincolo autostradale di Villa San Giovanni (A3 Salerno – Reggio Calabria).
Le partenze delle navi ferroviarie e bidirezionali sono continuative, mentre per i mezzi veloci (aliscafi) in prevalenza si effettuano tra le ore 6 e le ore 20 circa.

BERE E MANGIARE
Sulle navi, ad eccezione dei mezzi veloci, per i viaggiatori è disponibile il bar, o distributore automatico, fornito di bevande calde e fredde, prodotti dolci e salati.
Nel piazzale d’imbarco è presente un punto ristoro e altri servizi per i viaggiatori.

ITINERARI
Punti d’interesse turistici, culturali, religiosi a Villa San Giovanni.
Cannitello > distanza 1 km
Scilla > distanza 10 km
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria > distanza 14 km
Gambarie > distanza 30 km

LEGENDA MAPPA
Biglietteria passeggeri, pontile mezzi veloci (aliscafi)
Biglietteria autovetture/mezzi commerciali, piazzale d’imbarco
Stazione FS di Villa San Giovanni