Home Guide

Guide

Di seguito sono elencate delle guide utili su come si attraversa lo Stretto di Messina con le navi e mezzi veloci delle Ferrovie dello Stato Italiane adibite al trasporto di treni, automezzi e passeggeri.

Le guide riportano le indicazioni per l’acquisto dei biglietti, la disposizione delle biglietterie, la descrizione dei servizi a terra e sulle navi, oltre ai tempi di navigazione sulle principali rotte tra Sicilia e Calabria.

Come attraversare lo Stretto di Messina

Il servizio di traghettamento di passeggeri, automezzi e treni tra Sicilia e Calabria, attraverso lo Stretto di Messina è effettuato dalla seguenti controllate delle Ferrovie dello Stato Italiane e si sviluppo tra i porti di Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria.

Blujet
Su due distinte rotte, effettua quotidianamente il trasporto di passeggeri tra Messina Marittima e Villa San Giovanni Mare, Messina Marittima e Reggio Calabria Marittima. Biglietterie direttamente sul molo antistante il piazzale d’imbarco.

Bluferries
Su due distinte rotte, effettua quotidianamente il trasporto di passeggeri e automezzi (leggeri e pesanti) tra Messina Marittima e Villa San Giovanni Mare, Messina Tremestieri e Villa San Giovanni Mare. Biglietterie direttamente sul molo antistante il piazzale d’imbarco.

Rete Ferroviaria Italiana
Affettua quotidianamente il trasporto di convogli ferroviari (passeggeri e merci) tra Messina Marittima e Villa San Giovanni Mare. Dal 2015, su disposizione dell’UE, le navi ferroviarie effettuano esclusivamente il trasporto di convogli ferroviari e non più di automezzi e passeggeri a piedi.

• Messina Marittima si raggiunge attraverso l’uscita Messina Centro dell’A20
• Messina Tremestieri si raggiunge attraverso l’uscita Messina Tremestieri dell’A18
• Villa San Giovanni Mare si raggiunge attraverso l’uscita Villa San Giovanni dell’A3
• Reggio Calabria Marittima si raggiunge attraverso l’uscita Reggio Calabria Porto dell’A3

Dove acquistare i biglietti Bluferries

I biglietti per viaggiare sulle navi di Bluferries è possibile acquistarli nella biglietterie antistanti i moli d’imbarco di Messina Marittima, Messina Tremestieri e Villa San Giovanni Mare.

Tuttavia i titoli di viaggio possono essere acquistati anche on-line.

Dove acquistare i biglietti Blujet

I biglietti per viaggiare sui mezzi veloci di Blujet è possibile acquistarli nella biglietterie antistanti i moli d’imbarco di Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria.

Tuttavia i titoli di viaggio possono essere acquistati anche nella macchinette automatiche delle stazioni ferroviarie ma dovrà essere considerato un tratto ferroviario prima o dopo il viaggio sul mezzo veloce.

Quali sono i tempi di navigazione da Messina a Villa San Giovanni

I tempi di navigazione da Messina Marittima/Porto a Villa San Giovanni Mare sono di 20 minuti con i mezzi veloci di Blujet, e di 25 minuti con le navi RFI e Bluferries.

La durata della traversata può variare in base alle condizioni meteo.

Quali sono i tempi di navigazione da Messina e Reggio Calabria

I tempi di navigazione da Messina Porto a Reggio Calabria Marittima sono di 30 minuti con i mezzi veloci di Blujet.

La durata della traversata può variare in base alle condizioni meteo.

Quali sono i tempi di navigazione da Messina Tremestieri a Villa San Giovanni

I tempi di navigazione da Messina Tremestieri a Villa San Giovanni sono di 50 minuti con le navi di Bluferries.

La durata della traversata può variare in base alle condizioni meteo.

Ultimo aggiornamento 01/11/2019

Close