Home Porti Villa San Giovanni Mare

Villa San Giovanni Mare

DESCRIZIONE
Villa San Giovanni Mare dal 1905 è un’infrastruttura fondamentale per i collegamenti ferroviari tra la rete nazionale e la Sicilia. Fornita di 4 invasature (2 per le navi ferroviarie, 1 per le navi bidirezionali, 1 per gli aliscafi), attraverso le rotte servite dalla flotta FS (Rete Ferroviaria Italiana/Bluferries/Blujet), permette la mobilità di viaggiatori, autovetture, mezzi commerciali, e convogli ferroviari (passeggeri e merci) con Messina Marittima e Messina Tremestieri. L’impianto ha un piazzale esterno per gli automezzi. Il fabbricato viaggiatori ha biglietteria, servizi igenici.

BERE E MANGIARE
Nelle immediate vicinanze di Villa San Giovanni Mare si trovano punti di ristoro, mentre sulle navi è disponibile il bar, o distributore automatico, fornito di bevande calde e fredde, prodotti dolci e salati.

COME ARRIVARE
Villa San Giovanni Mare è situata parallelamente alla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni, punto d’arrivo e partenza di treni regionali e nazionali, e si raggiunge attraverso il sottopassaggio di stazione. Il piazzale d’imbarco per gli automezzi diretti in Sicilia è attiguo alla Strada Statale 18 Tirrenica Meridionale, in alternativa si raggiunge al termine dello svincolo di Villa San Giovanni dell’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria.

NOTE
Dal 31 luglio 2020 da Villa San Giovanni Mare è attivo il collegamento con Messina Marittima.